Cosa è una vendita telematica ? Come partecipare ?

Informazioni sul funzionamento della vendita telematica, su come partecipare alle aste telematiche e quali sono le tipologie di vendita su questa piattaforma

Se leggi questa pagina è perché più volte avrai sentito parlare di vendita telematica ed in particolar modo della modalità di vendita dell’asta telematica.

Proviamo qui a fare un po’ di chiarezza e fornire qualche informazione più dettagliata per sapere cos’è un asta telematica.

Cosa dice la legge

Va innanzitutto premesso che nel 2010 (Legge n.24 del 22 febbraio 2010) si prevedeva per la prima volta la possibilità (e si badi bene che si parla di possibilità e discrezionalità e quindi non obbligo) da parte del Giudice di stabilire che la vendita si svolgesse con modalità telematiche. L’evoluzione normativa, sollecitata dal sempre maggiore utilizzo di internet, ha portato, dal 2016, all’introduzione nel modello ordinario dello svolgimento della vendita telematica.

In breve mentre prima il Giudice aveva solo la facoltà di stabilire che la vendita venisse svolta con modalità telematica, oggi invece la vendita telematica costituisce la modalità ordinaria derogabile solo per particolari situazioni espressamente indicate dallo stesso art. 569 comma 4 cpc.

Il Ministero della Giustizia ha quindi emanato un decreto (Decreto n.32 del 26 febbraio 2015) che stabilisce come vengono effettuate le gare telematiche, chi gestisce la vendita telematica e quali tipologie di vendita si possono effettuare.

Asta telematica

L’asta telematica quindi è una particolare modalità di vendita che grazie ad internet ed a piattaforme dedicate, permette ad un utente, dopo regolare registrazione, di partecipare via web all’asta giudiziaria (o anche privata). L’utente potrà partecipare all’asta attraverso la presentazione di una propria offerta, e di eventuali successivi rilanci, fino a diventare aggiudicatario, in caso di offerta congrua e più alta delle altre.

La piattaforma dove poter partecipare all’asta telematica è messa a disposizione da un soggetto privato (denominato Gestore della vendita telematica) iscritto in un apposito elenco tenuto dal Ministero della Giustizia.

Modalità di vendita telematica

Le modalità della vendita telematica sono indicate nell’avviso di vendita di ciascun bene messo all'asta, in generale possiamo avere le seguenti modalità di vendita telematica: Vendita sincrona telematica e Vendita sincrona mista.

Quali modalità di vendita telematica mettiamo a disposizione

Questa piattaforma, annoverata tra i migliori e più affidabili siti di aste online, gestita da aziendaservizigiudiziari.com, così come tutti i portali del nostro network, mette a disposizione dei curatori e dei Giudici delegati di tutti i Tribunali e Corti d'Appello d'Italia, ma anche agli utenti interessati all'acquisto di beni e lotti, le seguenti modalità di vendita telematica: Asta asincrona, Manifestazione d'interesse, Raccolta offerte, Raccolta offerte in busta chiusa, Asta in 2 fasi e la classica modalità del Compra Subito.

Cosa è la vendita telematica - informazioni su come partecipare