Cosa è un'asta giudiziaria ?

In questa pagina proveremo a fare un pò di chiarezza sulle vendite mediante le aste ad in modo particolare parleremo delle aste giudiziarie. E' importante avere le idee chiare su cosa siano le aste giudiziarie, sul loro funzionamento e sulle modalità di partecipazione prima di effettuare una compravendita di beni o lotti attraverso questa modalità di vendita.

Proviamo quindi, mediante un linguaggio tecnico-giuridico leggero, ha spiegare cosa sono le ste giudiziarie, come e chi può partecipare ad un asta giudiziaria e quali sono le cose da sapere per poter fare un acquisto sicuro e vantaggioso.

Asta giudiziaria

Spesso ci viene chiesto cosa sono le aste giudiziarie, che differenza c’è con una normale asta e come è possibile partecipare ad un asta giudiziaria. In periodi di crisi economica molte famiglie, ma anche imprese, possono trovare condizioni vantaggiose nella partecipazioni alle aste ed aggiudicarsi un bene anche a prezzi nettamente inferiori a quelli di mercato.
Si pensi ad esempio a coloro che riescono a comprare una casa attraverso le aste immobiliari, modalità che può rivelarsi vantaggiosa e che può costituire un buon investimento, o anche si pensi a coloro che cercano un auto usata e possono trovare veri e propri affari nel comprare un auto all'asta.
L’introduzione poi delle aste telematiche, così come abbiamo avuto modo di spiegare, rende ancora più facile la partecipazione alle aste anche a coloro che non sono particolarmente a proprio agio nel campo della compravendita all’asta.

L’asta giudiziaria è un’attività processuale tramite la quale vengono posti in vendita forzata beni di proprietà di una persona (fisica o giuridica) su cui gravavano debiti insoluti, beni quindi di proprietà dell’esecutato o del fallito. A seguito dell’impulso dei creditori, i beni (mobili o immobili) vengono posti in vendita da un Giudice del Tribunale al fine di ottenere una liquidità con la quale soddisfare, si spera il più possibile, i creditori.

Chi può partecipare ad un asta giudiziaria

Alle aste giudiziarie può partecipare chiunque ad eccezione del soggetto debitore al quale il bene è stato sequestrato e ritirato. Va infatti specificato che i beni, come ad esempio un auto all’asta, provengono di solito da sequestri, fallimenti o pignoramenti ed in quel caso il soggetto a cui il bene è stato tolto non può sicuramente partecipare all’acquisto tramite l’asta giudiziaria.
La partecipazione avviene mediante la presentazione di un’offerta di denaro che deve essere congrua ad aggiudicarsi il bene. Nel caso di più offerte pervenute, e quindi di più partecipanti offerenti, si svolgerà una gara, davanti al giudice o ad un suo delegato, che avrà come base d’asta il valore dell’offerta più alta ed in cui ciascun partecipante effettuerà dei rilanci.
Le aste giudiziarie presentano alcuni elementi essenziali come la perizia, l’ordinanza di vendita, l’avviso di vendita, la pubblicità ed il custode giudiziario.

cos'è l'asta giudiziaria